top of page

Il futuro è dentro il nostro sangue

  • 15 lug 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Il sangue che scorre nelle nostre vene trasporta elementi vitali, come glucosio, lattato, urea e molti altri. Allo stesso tempo, il nostro sangue funge da flusso di dati, portando informazioni importanti sul nostro metabolismo, i livelli di affaticamento e lo stato delle condizioni critiche dei nostri organi.

La #Brolis Semiconductors, insieme ai ricercatori dell'Università Lituana di Scienze della Salute (LSMU), ha sviluppato una nuova tecnologia di analisi del sangue che consente il monitoraggio continuo non invasivo, che non richiede campioni di sangue da un dito o una vena, non causano dolore e rischio di trasmissione di infezioni pericolose. L'essenza di questa tecnologia è un sensore speciale preciso ed estremamente compatto che aiuterà più di due miliardi di persone a vivere una vita migliore. Il sensore integrato di Brolis si basa sulla spettroscopia di assorbimento laser a infrarossi a lunghezza d'onda spazzata. Ogni molecola ha uno spettro di assorbimento unico a causa dei suoi vari movimenti rotazionali-vibrazionali. Questo spettro di assorbimento unico può essere utilizzato come impronta digitale per l'identificazione di specie e concentrazione.

  1. Un piccolo laser portatile a lunghezza d'onda spazzata brilla nei tessuti con una rete capillare e interagisce con molecole bersaglio che hanno assorbimento risonante.

  2. La luce riflessa che trasporta le specie di molecole e le informazioni sulla concentrazione vengono raccolte in un sensore su chip e viene eseguita un'analisi del segnale in tempo reale.

  3. Il rilevamento viene eseguito in una frazione di secondo, il che significa che il sistema di sensori su chip offre misurazioni in tempo reale.

  4. Con questo sensore, sarà più facile misurare: #Glucosio per pazienti diabetici : L'ambizione di questo dispositivo è consentire a tutti di monitorare facilmente i livelli di glucosio nel sangue in tempo reale. Fornirebbe i dati di cui i diabetici hanno bisogno per prendere decisioni tempestive su quando e come modificare la dieta e i livelli di attività. #Lattati per il monitoraggio delle prestazioni sportive : La misurazione delle concentrazioni di lattato o acido lattico darebbe il potere agli atleti di controllare e regolare le loro condizioni di fitness e affaticamento in tempo reale. Far loro sapere fino a che punto possono spingere i loro limiti mettendoli in grado di evitare uno stress eccessivo, che può portare a un allenamento eccessivo, inefficiente o, peggio ancora, a un grave infortunio. Lattati per la gestione della sepsi : La Sepsi è un killer silenzioso che si verifica quando la risposta del corpo a un'infezione è quella di danneggiare i propri tessuti e organi. Se non rilevato tempestivamente e può portare a shock settico, insufficienza multipla di organi e persino morte. Essere in grado di misurare con precisione i livelli di lattato in tempo reale consentirebbe di monitorare correttamente la sepsi e individuarla nelle sue fasi iniziali, che è essenziale affinché il trattamento sia efficace. Secondo l'Agenzia per la Scienza, l'innovazione e la tecnologia (MITA) nei prossimi anni il sensore sarà integrato con smartphone e dispositivi #indossabili.

 
 
 

Comments


Contattaci

+39 3515803199

+39 0734 466791

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page