top of page
Immagine del redattoreSterea

Perché mettere l’apparecchio a 50 anni?

Chi l’ha detto che i denti storti si possono correggere soltanto da giovani? In realtà, l’età non rappresenta in alcun modo un ostacolo ai trattamenti odontoiatrici ed oggi è possibile anche correggere i denti storti a 50 anni.

Non ci sono limiti di età per iniziare a prendersi cura dei propri denti. Ecco perché, con il passare degli anni e l’avanzare della tecnologia in campo ortodontico, si sono fatte avanti nuove tecniche che permettono anche agli adulti di indossare l’apparecchio ai denti per risolvere problemi più o meno gravi con grandi risultati.


Non è soltanto una questione estetica, ma è anche una forma di prevenzione verso patologie importanti che potrebbero coinvolgere la salute del paziente nella sua interezza. Avere i denti non allineati, infatti, non significa soltanto avere un sorriso poco armonioso ma può influire anche sulle normali attività quotidiane e sull’intero organismo. I denti storti provocano inevitabilmente difficoltà masticatorie e fonatorie, ma anche problematiche a livello posturale o disturbi auricolari, arrivando fino a provocare mal di testa, mal di schiena ed acufeni.

Chi intraprende la strada per raddrizzare i denti a 50 anni sa già che è un percorso lungo e faticoso, che dipende soprattutto dalla condizione iniziale del paziente e dal risultato finale che si vuole ottenere. Con l’avanzare dell’età, infatti, la mobilità dei denti si riduce e, di conseguenza, possono allungarsi i tempi necessari ad ottenere un sorriso perfetto.

Le principali sfide riguardano le malocclusioni dentali, che possono essere congenite o acquisite a seguito di cattive abitudini portate avanti nei primi mesi di vita (succhiarsi il pollice da piccoli, bruxismo, utilizzo prolungato del ciuccio).Tra le malocclusioni più frequenti ricordiamo il morso crociato, in cui l’arcata superiore sporge rispetto a quella inferiore; il morso profondo, in cui i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori e il morso aperto, in cui i denti anteriori non si toccano.

Per questo tipo di problema sono necessari degli apparecchi allineatori che permettono di ridurre o ampliare lo spazio tra i denti, al fine di allineare quelli dell'arcata superiore con quelli dell'arcata inferiore.

L’apparecchio in età adulta però deve fare i conti anche con il lato estetico. A tal proposito, spesso è composto da materiali che rendono le placchette meno evidenti, come la ceramica o in materiale trasparente e miniaturizzato.

Altre soluzioni ideali per gli adulti sono gli apparecchi linguali, in cui gli attacchi trasparenti vengono posizionati nel lato interno dei denti e l’apparecchio invisibile - mobile o fisso - che prevede l’uso di mascherine dentali realizzate su misura per ogni paziente.

In ogni caso, il primo step da compiere è rivolgersi ad un dentista specializzato in ortodonzia che sia in grado di individuare la soluzione più adeguata.

Per informazioni chiamaci allo 351 5803199



13 visualizzazioni0 commenti

Comments


Contattaci

+39 3515803199

+39 0734 466791

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page