top of page
Immagine del redattoreSterea

Impianti dentali: quali danni provoca anche la perdita di un dente?


 

La perdita di uno o più denti non è solo un problema estetico, ma anche un grave problema di salute che colpisce pazienti di tutte le età. Oggigiorno, grazie alle moderne tecnologie e ai dentisti professionisti, è possibile non solo ripristinare i singoli denti, ma anche ripristinare le mascelle mancanti, ridando ai pazienti la fiducia in se stessi ed il proprio sorriso.

Il chirurgo orale della clinica, in Lituania, con cui noi di Sterea collaboriamo, parla delle cause della perdita dei denti e dell'importanza del loro ripristino.



Perché perdiamo i denti?

La perdita dei denti è abbastanza comune, il trauma è solo uno dei tanti motivi per la perdita dei denti. Molto più spesso si perdono i denti a causa della scarsa igiene orale, della carie e delle malattie gengivali. Ciò può essere evitato con visite regolari dal dentista e igiene orale professionale semestrale. La rimozione dei singoli denti è solitamente necessaria quando il dente è gravemente danneggiato e non può essere curato o minaccia lo sviluppo di altre malattie. A volte le radici deboli dei denti sono dovute anche alla genetica.

Perché è importante impiantare anche un dente?

Se perdi uno o più denti, la cosa più importante è eseguire il trattamento in tempo per previene gravi conseguenze in futuro. Molte persone pensano che uno o due denti non siano niente, dopotutto, è possibile masticare con tutto il resto. Sfortunatamente ignorare il problema non lo risolve, quindi anche un dente che non viene ripristinato in tempo può causare seri problemi . Senza un trattamento tempestivo dei denti persi, i disturbi occlusali iniziano gradualmente a svilupparsi, l'osso nel sito dell'ex dente inizia a dissolversi e si forma un difetto dell'osso mascellare. Se mancano diversi denti adiacenti, i denti sui lati ricevono un carico aggiuntivo durante la masticazione del cibo perché devono sostituire anche i denti mancanti, il che può causare dolore all'articolazione della mascella inferiore e i denti si consumano più velocemente. Inoltre, in molti casi, il cibo non viene più masticato correttamente, il che mette a dura prova lo stomaco e l'intestino, che può influenzare una serie di problemi digestivi, come maggiore acidità, mal di stomaco o alitosi.

Molti pazienti ritardano l'impianto perché pensano che sarà possibile risolvere tutti i problemi in una volta sola in età avanzata?

Ci siamo semplicemente resi conto che la realtà non era così ottimista! Ci sono momenti in cui un paziente sottovaluta la gravità della situazione cercando aiuto troppo tardi, quando la mandibola è già gravemente degenerata. In questi casi, invece di inserire l'impianto, il primo passo è eseguire un'operazione di aumento osseo, che non è molto semplice, e inoltre prolunga e complica il trattamento. Naturalmente, l'osso può essere rigenerato, gli impianti possono essere filettati per ripristinare i denti persi, ma se si interviene subito si può evitare un processo più lungo, più noioso e molto più costoso.

Se il problema non è uno o più, ma tutti i denti persi?

In questi casi, i pazienti di solito hanno un dilemma su cosa scegliere: protesi mobili o fisse. In passato, la protesi rimovibile comunemente chiamata dentiera veniva preferita nei casi in cui c'era la necessità di sostituire l’intera dentatura di un’arcata, ma ormai da diversi anni gli impianti fissi sono i migliori. L'impianto fisso può intimidire a causa del costo più elevato e, in molti casi, della necessità di un intervento chirurgico di riparazione delle ossa perse, ma tutto viene ripagato per comodità. Dopo aver messo gli impianti, si potrà ridere e mangiare normalmente, non emetterà un odore sgradevole, i residui di cibo non andranno sotto la dentiera, per non parlare della cura e dell'igiene cui deve essere sottoposta ogni sera per evitare cariche batteriche. Inoltre, le protesi rimovibili non sono eterne: poiché l'osso mascellare non smette di dissolversi, la placca deve essere costantemente regolata e alla fine sostituita con una nuova .

L'impianto è doloroso?

La paura del dolore è uno dei motivi che impedisce ai pazienti di andare dal dentista ritardando il trattamento necessario.

E' fondamentale rivolgersi ad un centro specializzato che possa garantire il miglior risultato possibile. Solo un centro professionale e di lunga esperienza può garantire qualità di realizzazione, resa estetica, precisione delle dimensioni, resistenza nel tempo e soprattutto comfort.

Se desideri maggiori informazioni per una protesi dentale, contattaci subito. Chiamaci allo 3515803199 https://www.stereamedicaltravel.it/


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Contattaci

+39 3515803199

+39 0734 466791

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page