La cosiddetta #bichectomia, è l’intervento di chirurgia estetica mirato all’eliminazione della bolla di #Bichat, ed è diventata una moda che attrae un elevato numero di persone che desiderano guardarsi allo specchio e vedere il proprio volto più magro e spigoloso.
I canoni estetici variano come la moda e ogni epoca ha il suo prototipo di #bellezza che, in questo periodo è rappresentato dalle dive con zigomi spigolosi, mento squadrato e guance infossate, come Kate Moss o Kendal Jenner.
Sono queste le caratteristiche della donna moderna perfetta e la chirurgia estetica gioca un ruolo fondamentale per raggiungere tali risultati, iniziando prima di tutto dalla definizione dell’ovale del volto attraverso l’asportazione della bolla di Bichat.
La bolla del Bichat non sono altro che degli accumuli adiposi posizionati tra gli zigomi e la mascella che nei bambini sono sempre piuttosto accentuati, conferendo loro il classico delizioso viso paffutello. Queste “pallottole” di grasso compaiono quando siamo piccoli, perché hanno la funzione di sostenere le nostre guance quando poppiamo il latte materno. Oltre che conferirci quel viso rotondo che fa impazzire di tenerezza le mamme, queste bolle di grasso vanno poi via via riducendosi durante la crescita, senza però mai scomparire del tutto.
In alcune persone, poi, questa riduzione spontanea del grasso facciale non avviene in modo significativo. Il motivo non ha niente a che fare con il peso corporeo della persona, con l’ingrassamento o con il dimagrimento: si tratta proprio di una caratteristica individuale. Il tessuto adiposo delle bolle non è condizionato dall’essere magri o grassi,chi, si ritrova con delle guance particolarmente paffute non può tendenzialmente fare nulla... almeno fino a qualche anno fa.
L’interesse della chirurgia estetica verso le bolle di Bichat è infatti aumentato negli ultimi anni, in modo concomitante ad un trend estetico che sembra meno passeggero di quanto ci si potesse aspettare. E, come spesso succede, sono proprio le tendenze del mondo della bellezza e della moda a influenzare i nuovi interventi in campo medico e chirurgico. E’ proprio il caso della “cheek reduction surgery”, in Italia nota come “bichectomia”: una pratica che ha preso sempre più piede, qui come all’estero, e che consiste nel modificare l’aspetto arrotondato e “appesantito” del viso, rimuovendo le bolle del Bichat.
L’intervento è molto semplice da eseguire: il chirurgo accede attraverso la bocca del paziente e pratica una piccola incisione della mucosa interna della guancia a livello dei molari superiori. Questo permette di non lasciare sul viso, di fatto, alcun segno o cicatrice visibile, se non un lieve gonfiore post-operatorio simile a quello che potrebbe portare una seduta dal dentista. Si esegue in anestesia locale con sedazione, per un tempo massimo di 45 minuti, trascorsi i quali si noterà già un contorno del viso complessivamente più incisivo e definito, dal momento che la scomparsa degli accumuli adiposi rende più evidenti gli zigomi e il contorno della mandibola.
Naturalmente è sempre importante affidarsi a professionisti qualificati e competenti per ottenere un buon risultato e alti standard di sicurezza.
Per informazioni chiamaci allo+39 3515803199
Comments